Privacy Policy Cookie Policy

Da fine Settembre 2024 riprenderanno le attività di Forest Therapy.

La Forest Terapy è un attività svolta interamente all’aperto, in gruppo, fino ad un massimo di 12 partecipanti, guidata in tutte le sue fasi da uno Psicoterapeuta.

E’ una pratica che coinvolge tutti i sensi, svolta in ambiente boschivo in cui siano presenti  e salvaguardati aspetti selvaggi (wildness) e di originale biodiversità.

La Forest Terapy nasce come un’evoluzione dello Shinrin-Yoku (bagno di foresta) giapponese, ogni appuntamento dura circa 2 ore, prevede una passeggiata lenta, lungo strade e sentieri che si inoltrano nel bosco, intervallati da pause e semplici attività sensoriali.

Non è necessaria una particolare formazione fisica, basta indossare l’abbigliamento adatto e un paio di scarponcini. Le attività si svolgeranno il sabato o la domenica, sulla base del numero degli iscritti, presso il Bosco di Scalveis nel comune di Chiaverano (TO). La località è facilmente raggiungibile anche in auto, è un’altezza di 800 m s.l.m. Il bosco è zona SIC (Sito di Interesse Comunitaria), caratterizzato da una vegetazione di conifere, castagni, betulle e faggi; sono presenti molte specie animali: cervi, caprioli, scoiattoli, ghiri, cinghiali, …

La partecipazione all’evento sarà regolarmente fatturata e detraibile nella voce “spese sanitarie”.

Per informazioni: e-mail a daniele.bada@cogitationes.eu, oppure 348 0197475.